<< Torna alla pagina precedente

Biomasse Benefici Economici

La cogenerazione è la produzione combinata di elettricità e calore. Un impianto convenzionale di produzione di energia elettrica ha una efficienza di circa il 40 %, mentre il restante 60 % viene disperso sotto forma di calore.
Con un impianto di cogenerazione, invece, il calore prodotto dalla combustione non viene disperso, ma recuperato per altri usi tra i quali il raffrescamento con macchine ad assorbimento nei SISTEMI DI TRIGENERAZIONE.
In questo modo, il processo raggiunge una efficienza superiore al 90%. Questo permette di risparmiare energia primaria e recuperare in breve tempo i costi.

Per Certificati Verdi si intende la certificazione della produzione di energia da fonti rinnovabili.
I Certificati Verdi sono titoli annuali attribuiti all’energia prodotta da fonti rinnovabili in impianti entrati in servizio o ripotenziati a partire dal 1 aprile 1999, che costituiscono un innovativo sistema di incentivazione della produzione di energia rinnovabile, conosciuto anche come decreto Bersani (D.lgs.n. 79/99).
Hanno diritto ai Certificati Verdi i produttori o importatori che immettono in rete una quota di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. La qualificazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili è necessaria per poter riconoscere successivamente al produttore, a determinate condizioni, una quota di Certificati Verdi proporzionale all’energia prodotta.