<< Torna alla pagina precedente

Fotovoltaico Benefici Economici

Il vantaggio economico di chi installa oggi un impianto fotovoltaico consiste nella possibilità di poter investire in autoproduzione di energia elettrica da fonte solare generando un ricavo annuo per tutta la vita utile dell’impianto (20-25 anni).

L’introduzione del “Conto Energia” ha reso economicamente molto vantaggioso il fotovoltaico, infatti da un lato si risparmia sul costo dell’energia elettrica in bolletta, dall’altro si percepisce la tariffa incentivante stabilita dal GSE (Gestore Servizi Energetici) su tutta la produzione di energia.

Il “Conto Energia” finanzia la realizzazione degli impianti fotovoltaici attraverso il pagamento dell’energia prodotta dall’impianto ad un prezzo sensibilmente superiore a quello di mercato.

Tutto ciò permette un ritorno di investimento contenuto in un intervallo di tempo che non supera i 7 anni ed un conseguente guadagno per i successivi, fino al ventesimo anno di funzionamento dell’impianto (durata limite della tariffa incentivante).

La NOVARE SISTEMI INNOVATIVI srl, con i suoi impianti dotati di tutte le certificazioni di sicurezza e di compatibilità richieste dal legislatore, permette ad aziende e a privati di usufruire a pieno di questa possibilità.

Il DM 5 Luglio 2012 è stato emanato un nuovo sistema di incentivazione, “Quinto Conto Energia” che tiene conto di due componenti di energia: l’energia immessa in rete e l’energia autoconsumata in sito, e le incentiva secondo due tariffe distinte. Come era per il vecchio conto energia vengono distinti gli impianti fotovoltaici realizzati su edifici da altri tipi di impianto.

Tariffe Quinto Conto Energia – 1° Semestre

Tariffe Quinto Conto Energia – 2° Semestre

Le tariffe incentivanti previste dal Quinto Conto Energia sono alternative rispetto ai meccanismi dello scambio sul posto, del ritiro dedicato e della cessione dell’energia al mercato (per i soli impianti di potenza fino a 1 MW).